sembra pensare
Che Roma la farà galleggiare. La farà affondare!
Erronea visione
Don Franz Schmidberger, ex Superiore Generale della
Fraternità San Pio X dal 1982 al 1994 e attuale Rettore
del Seminario tedesco della Fraternità a Zaitzkofen,
Baviera, ha recentemente messo in circolazione “ Considerazioni sulla Chiesa e sulla
posizione della FSSPX al suo interno ”. In tre
pagine che promuovono fermamente l’accettazione da parte della
Fraternità di una Prelatura Personale offerta da Papa Francesco
e che riporterebbe la Fraternità nella Chiesa ufficiale sotto il
Papa, Don Schmidberger mostra una comprensione molto inadeguata del
problema nella Roma conciliare, a stento parlando del Vaticano II.
Egli comincia presentando la Chiesa cattolica come contenente elementi
umani e fallibili che indussero Monsignor Lefebvre a fondare nel 1970
la FSSPX per salvare il sacerdozio, la Messa e la Regalità
Sociale di Cristo Re. Nel 1975 la FSSPX venne condannata dalla Chiesa
ufficiale, ma essa prosperò. La consacrazione di quattro vescovi
della Fraternità nel 1988 manifestò la contraddizione tra
Roma e la FSSPX, ma Monsignore si sforzò ancora, dopo come
prima, per
una soluzione. Dal 2000 anche i Romani, onestamente o no, ricercarono
una soluzione. Ora, nel 2016, essi hanno attenuato le loro richieste
perché la FSSPX accetti il Concilio e la nuova Messa.
COMMENTO: È questa una visione relativamente superficiale
dell’attacco del tutto radicale lanciato contro la Fede e la stessa
Verità dagli ecclesiastici massoni durante e dopo il Vaticano
II. Don Schmidberger vede semplicemente ecclesiastici romani fuorviati
che per tornare al loro sentire cattolico potrebbero essere seriamente
aiutati se solo la FSSPX fosse ufficialmente riconosciuta. Ha egli una
qualche idea di come la lebbra dello spirito modernista finirebbe molto
probabilmente col contagiare la FSSPX, piuttosto che questa guarisca
quei Romani con cui essa vuole unirsi?
Secondariamente, Don Schmidberger presenta una mezza dozzina di
argomenti a favore dell’accettazione della Prelatura Personale. La
FSSPX deve riacquistare la normalità. Nel suo attuale “esilio”
non deve perdere il senso della Chiesa. A Roma si aprono le porte. La
FSSPX ha urgente bisogno del permesso di Roma per consacrare altri
vescovi. L’ansietà di alcuni modernisti per la prospettiva della
normalizzazione della FSSPX, è un buon segno. E, infine, in
quale altro modo può essere risolta la presente crisi della
Chiesa se non con la FSSPX che esca dal suo “esilio” e converta i
Romani?
COMMENTO: La FSSPX che converte questi Romani? Che illusione! Ancora
una volta Don Schmidberger ha poca o nessuna idea della profonda
perversione del modernismo, che egli avversa. Non è “normale”
per i cattolici sottomettersi ai modernisti. “Esilio” non significa
necessariamente perdere il senso della Chiesa. Roma non ha aperto porte
importanti. La Fede non ha bisogno di vescovi approvati dai modernisti.
I modernisti ansiosi sono quelli ingenui – i veri modernisti sanno che
convertiranno la Fraternità e non viceversa, una volta che
riusciranno a fare scattare la trappola. E, infine, la crisi della
Chiesa certamente non può essere risolta da una
Fraternità illusa che si riunisce Roma, ma solo da Dio, il
cui braccio non è accorciato dalla malvagità degli uomini
( Isaia , LIX, 1).
Infine, Don Schmidberger risponde ad alcune obiezioni: Papa Francesco
può non essere un buon Papa, ma ha la giurisdizione per
normalizzare la FSSPX. Il parere della “Resistenza” non ha importanza
in quanto essa non ha il senso della Chiesa ed è divisa. Alla
FSSPX non verrà messa la museruola perché Roma
l’accetterà “così com’è ( illusione ), né
perderà la sua identità, perché con l’aiuto di Dio
convertirà Roma ( illusione ).
Né verrà meno la sua resistenza com’è accaduto a
tutte le altre Congregazioni tradizionali che hanno ceduto ritornando
con Roma, perché è Roma che sta implorando, mentre la
FSSPX ha la scelta ( illusione ),
e perché la FSSPX ha vescovi che resistono ( illusione ), e gli sarà data
una Prelatura Personale ( per condurla
sotto i modernisti ).
COMMENTO: In altre parole, la trappola romana sarà fornita di
ammortizzatori. Che serie di illusioni! Povera FSSPX! Preghiamo per la
salvezza di tutto ciò che può ancora essere salvato di