Italiano

AGREEMENTITIS (EC 13)

Un appello perché la FSSPX giunga ad
un qualche accordo con Roma contiene cinque diversi argomenti. Che sono
confutati dalla Fede.

Accordisti – I
Un argomento avanzato spesso in favore della Fraternità San Pio
X che si avvia ad un qualche tipo di accordo con i neo-modernisti di
Roma, si articola in qualcosa del genere: “Non ci si può aspettare che Roma
torni improvvisamente alla vera Fede. In tutta la storia della Chiesa
tali ritorni hanno avuto bisogno di decine o centinaia di anni. Volete
che aspettiamo l’intera nostra vita prima di poter essere ricevuti di
nuovo nella Chiesa? Sembra che vi piaccia il proverbio – ‘mezza
pagnotta è meglio di nessuna pagnotta’. Innumerevoli anime
aspettano che la Fraternità si muova.”
In effetti, qui si avanzano diverse argomentazioni. Prendiamole una ad
una:
* Cosa io mi aspetti che
Roma faccia o non faccia è di nessuna importanza. Al contrario
la vera Fede, intera, è importante quanto la salvezza eterna o
la dannazione. La vera Fede, perché “Senza la fede è impossibile piacere
a Dio” (San Paolo agli Ebrei). Intera, perché chi nega un
solo articolo della Fede ha perso la Fede del tutto (dottrina
cattolica), e il neo-modernismo riduce in poltiglia ogni singolo
articolo della Fede.
* Sarà stato
necessario molto tempo perché le passate eresie fossero spazzate
via dall’insieme della Chiesa, ma se i cattolici che dovevano
fronteggiare l’eresia ariana avessero accettato il semi-arianesimo o
anche un quarto di arianesimo, come sarebbe sopravvissuta la Chiesa? La
Chiesa è sopravvissuta grazie ai cattolici come Sant’Atanasio,
che ha insistito perché fosse spazzata via dalla Chiesa l’intera
eresia ariana: si legga il Credo di Sant’Atanasio.
* Un’attesa di 30 o 50
anni o anche più, è di poca importanza rispetto alla
purezza della Fede. Come disse notoriamente Sant’Atanasio: “Essi hanno gli edifici, noi abbiamo la
fede.” Sono coloro che, per grazia di Dio, hanno la fede che
“ricevono di nuovo”, per così dire, quelli che l’hanno ridotta
in poltiglia (nessun aderente alla FSSPX che sia sano di mente presume
che essa non abbia alcun tipo di monopolio su questa Fede).
* Mezza pagnotta è
sempre pane e nient’altro che pane. Al contrario, una mezza
verità è necessariamente accompagnata da una velenosa
falsità, altrimenti non sarebbe nient’altro che la verità.
Se la FSSPX conducesse mai delle anime ad una verità cattolica
mista all’errore, sarebbe meglio per esse se fossero uscite prima
dall’esistenza.
Non sia mai che si arrivi a tanto!
Kyrie Eleison.