Italiano

Quando i sacerdoti acquietanti

addormentano le anime,

la nostra Madre Celeste può solo piangere.

“Santi sacerdoti” ?

Un lettore
di questi “Commenti”, preso dalla famiglia e dal lavoro nel mondo di
oggi, con una grande grazia di Dio ha comunque mantenuto il vero senso
di ciò che sta accadendo intorno a lui – il grande dramma che si
svolge tutti i giorni sulla salvezza o la dannazione delle anime che
egli incontra. Non è piacevole un tale senso. Lui potrebbe
desiderare di non essere in grado di vedere ciò che vede, ma in
forza di un’altra grande grazia di Dio, egli non vuole tornare a
dormire. Egli sa cosa ha inteso rappresentare la Fraternità San
Pio X, e ne ha tratto un grande profitto. Ora, dal punto di vista di un
semplice laico, senza la pretesa di entrare in argomenti più
alti, egli osserva che la Fraternità non è più
quella che era, ma si è unita alla brigata dormiente, e si
chiede che cosa lui debba fare. Le sue parole non si trovano su
Internet, ma saranno le stesse che albergano nei cuori di molti
cattolici preoccupati.

Eccole, in corsivo: –

Ne ho parlato prima, ma lo noto
anche al lavoro. Le anime sono assetate
e stanno appassendo sotto il peso del peccato e delle pressioni di
questa anti-cultura che sommerge tutti noi. Quasi tutti gli ex
cattolici con cui ho parlato sono rimasti disgustati o da tutti gli
abusi che si verificano nella Chiesa (immagino però che molti
usano questo come una sorta di razionalizzazione dei propri peccati), o
dal fatto che non hanno trovato niente di diverso nei sacerdoti: solo
uomini egoisti che non sono morti a se stessi, né si sono
rivestiti di Cristo. La loro visione della Chiesa è offuscata da
tanta infedeltà e tanto peccato.

Non c’è dubbio che gli abusi nella Chiesa possano
servire come scusa perché dei cattolici rinuncino alla fede, ma
è grande la responsabilità dei sacerdoti che, pur senza
causare grave scandalo pubblico, con il loro esempio cessano di
ispirarli e di edificarli!

Sacerdoti della Fraternità – che avete ispirato ed edificato –
dove siete ora?

Onestamente, oserei dire che The
Angelus Press (rivista della FSSPX
negli USA) ha perso il suo mordente. Abbiamo bisogno di essere scossi
dalla nostra compiacenza (So certamente che è proprio il mio
caso con la mia natura umana decaduta!). Abbiamo bisogno di essere
scossi dalla nostra pigrizia intellettuale. Benissimo scrivere belle
cose su questioni spirituali e dottrinali, anzi io credo che nessuno
possa accusare AP di
promuovere l’eresia, ma …. e qui sta il punto dolente …. se nessuna di queste idee si innesta nel
tessuto della vita quotidiana o non si affronta alcuno dei problemi
della modernità, allora la Chiesa diventa solo un “dolciume”,
buona per compensarci della realtà della vita reale.

E’ questo il problema. Veri sacerdoti che guardino alla “realtà
della vita reale”. “ Concedeteci, o
Signore, santi sacerdoti ”, prega la FSSPX. Ahimè, non
sono i “santi sacerdoti” suscettibili di diventare sacerdoti
acquietanti? E i sacerdoti dovrebbero essere acquietanti per le anime,
in modo da rendere loro confortevole questa vita, o non dovrebbero
piuttosto farle sentire a disagio in questa “valle di lacrime”, in modo
che tutti i loro desideri si indirizzino verso la vita eterna?

Sto diventando sempre
più indifferente verso ciò che fa la FSSPX, perché
noi laici non abbiamo alcuna influenza su questo. Quindi, se vogliono
precipitarsi a capofitto nell’oblio, nell’oscurità e
nell’irrilevanza, che è quello che penso che accadrà,
vadano pure avanti. L’unica gloria della FSSPX è quella di
essere stata la sola resistenza organizzata contro gli imbrogli
conciliari, non rifiutando per principio l’autorità, ma tutto
ciò che stava distruggendo la Fede. Ahimè, la FSSPX
utilizza lo stesso principio di autorità – buono in sé –
per ricondurre ogni opposizione all’errore, quando invece
l’autorità è destinata ad essere al servizio della
verità. Così, in tutta onestà, non ho idea di
quello che farò in pratica. Frequentiamo ancora la FSSPX, ma
(almeno per me) il fervore che ho avuto con essa è quasi
estinto. Pazienza. In mezzo a tutto questo, Cristo è l’unico che
darà la vittoria.

In effetti, la Neofraternità non si appresta a rendere se stessa
irrilevante per la vita eterna, al pari della Neochiesa?

Kyrie
eleison.