Italiano

consigli dell’autore di questi “Commenti”:

peggiori.

Chi Dio protegge, non lo nuoce l’uomo peggiore.

Vita cattolica?

Un altro
giovane mi scrive sul problema di come vivere da cattolico nel mondo di
oggi intorno a noi. Ma quale cattolico può non avere un problema
nel mondo di oggi?

Le sue domande sul mondo e la Chiesa sono in corsivo; seguite da alcuni
consigli dell’autore di questi “Commenti”: –

E’ sempre più difficile
per me vivere una vita coerente con la Fede cattolica. Per quanto
riguarda il mondo ,
faccio bene a pensare che non appena potrò guadagnarmi da vivere
potrò trasferirmi in un altro paese, per esempio la Francia, al
fine di cercare lì i mezzi per fondare una famiglia cristiana
(ad esempio moglie e sacerdoti cattolici coerenti con la difesa della
Tradizione, ecc.)? Per quanto riguarda la Messa , la Messa
tradizionale più vicina alla mia città è a B.,
dove c’è una cappella della Neofraternità e un’altra
cappella che dipende dalla Neochiesa. Cosa mi consiglierebbe di fare
Vostra Eccellenza? Non conosco sacerdoti della Resistenza nel mio
paese, e a quanto mi pare neppure molti veri cattolici.

Per quanto riguarda il mondo non le consiglierei di spostarsi in
qualsivoglia altro paese. Ci sono tutte le probabilità che
finirebbe con l’incontrare gli stessi problemi, e intanto avrebbe
tagliato le sue native radici col suo paese. Lei può considerare
che
in una città moderna quelle radici non valgono molto, ma sono
meglio di niente. “Un uccello in mano vale due nel cespuglio.” Potrebbe
rischiare di cadere “dalla padella nella brace”, invece di saltare
dalla padella sul tavolo della cucina. La Provvidenza l’ha posto nella
città dove adesso ha la sua famiglia e i suoi amici. Le
soluzioni per l’oggi sono piuttosto interne che esterne, soprattutto
quando una Guerra mondiale può iniziare in breve tempo (l’intero
sistema è contro Trump, e vuole la guerra!).

Lo
stesso vale per l’assistenza alla Messa. L’“altra cappella” di cui
parla, una volta era meglio di quanto lo sia ora. Uguale per FSSPX,
come lei sa. Oggi l’apostasia è dappertutto. Io diffiderei della
soluzione geografica. Potrebbe accostarsi un giorno ad un sacerdote che
sembra migliore, e più tardi ritrovarsi con uno che è
impazzito. Questo è accaduto troppo spesso nella Chiesa di oggi.
La soluzione deve essere interna piuttosto che esterna.

Per quanto riguarda la soluzione interna, dal momento che lei legge i
“Commenti Eleison”, sa quante volte ripetutamente ho raccomandato la
recita giornaliera di tutti i 15 Misteri del Rosario. I buoni libri (e
la buona musica) possono anche contribuire notevolmente a nutrire e
proteggere la mente e il cuore. Legga ciò che le interessa
davvero, e non legga dei libri solo per dovere, perché non
trarrà da essi quanto le serve. Dio Onnipotente ha visto fin
dall’eternità in quale pasticcio si sarebbe cacciato il mondo
moderno; e fin dall’eternità Egli ha visto anche che ci
sarebbero state delle anime che ancora oggi vogliono andare in
Paradiso. E’ immaginabile che in mezzo alle grandi città
infernali di oggi Egli lasci senza risorse tali anime che vogliono
rimanere sulla via del Cielo?

Egli ha anche visto che tutte le cose esterne sarebbero cadute sotto il
controllo dei suoi nemici: chiamate telefoniche, e-mail, droni,
università, politica, legge, medicina, ecc, ecc. Per questo
ritengo che Egli, col permettere che i Suoi nemici abbiano un tale
potere, intenda guidarci ancora a Lui e ad una vera pratica interiore
della Sua santa religione, nonostante possano esserci Papi e
sacerdoti non buoni. Pertanto, a mio parere, si accontenti di assistere
alla
Messa Tridentina meno contaminata che ci sia abbastanza vicino a lei,
vada
regolarmente a confessarsi con qualche sacerdote ancora disposto ad
ascoltare la Confessione e che non le dice che un peccato non è
peccato, e trovi il modo di recitare nella giornata tutti i 15 misteri
del Rosario. Così “mantenga il suo animo nella pazienza” e
chieda tranquillamente a Dio di
mostrarle la via del Cielo, e di intervenire prima che tutto sia
perduto. Nonostante tutte le apparenze, Egli ha sempre il perfetto
controllo di tutto.

Kyrie
eleison.