I “Commenti” sono lievi e non una mannaia –
“Eleison” significa “Abbi pietà” – Ti preghiamo, o Signore!
Cinquecento
Questo
numero di “Commenti Eleison”,
per la festa della Madonna di Lourdes, 2017, è il
cinquecentesimo a partire dal primo numero uscito il 6 luglio 2007. Per
nove anni e mezzo questi “Commenti”
sono apparsi su Internet una volta a settimana, di solito il sabato, a
meno di qualche ritardo o altro, e ogni settimana per tutto questo
tempo con solo poche eccezioni. E ogni sabato, attraverso un sistema
elettronico di mailing-list essi raggiungono migliaia di abbonati. In
inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo, sono anche accessibili
su stmarcelinitiative.com,
e c’è da dire che se qualcuno smette di ricevere i “Commenti” via e-mail, mentre
intende continuare a riceverli, questo non avviene perché il suo
indirizzo è stato cancellato dagli amministratori della
mailing-list. Di solito accade a causa di un difetto elettronico, per
esempio quando il computer di qualcuno scambia i “Commenti” per spam.
Su altri siti i “Commenti”
appaiono ogni settimana anche in ceco, giapponese, coreano e portoghese.
I “Commenti” non sono mai
lunghi, anche se a volte hanno un supplemento. In inglese raramente
superano le 700 parole, occupando lo spazio consentito da una pagina A4
con corpo 12. Questa brevità ha il vantaggio di assicurare ai
lettori con poco tempo a disposizione, di leggerli in non più
di un paio di minuti ogni settimana. D’altra parte la
brevità ha lo svantaggio che i “Commenti”
raramente possano affrontare un argomento con una qualche
profondità. Di tanto in tanto alcuni numeri offrono una sequenza
sullo stesso argomento, per poterlo esaminare un po’ più in
dettaglio, ma anche allora i contenuti sono affatto accademici,
né pretendono di esserlo. Gli studiosi usano un po’ più
di 700 parole per affrontare un argomento, e molti lettori odierni
hanno poco tempo per più di 700 parole.
Quello che i “Commenti” cercano di fare è
di guardare alla realtà del mondo moderno che ci circonda e
stabilire una qualche connessione ragionevole e coerente tra la fede
cattolica, senza la quale non possiamo essere salvati (Eb. XI, 6), e lo scenario sempre
più buio del mondo e della Chiesa che noi tutti conosciamo. Che
i “Commenti” riescano in tale
scopo, è cosa che i lettori devono giudicare da sé. Essi
non sono certo infallibili, venendo com’è da un vescovo
cattolico i cui ponti con qualsiasi struttura ufficiale sono stati
rotti, e che
per due volte è stato dichiarato “scomunicato” (1988 e 2015)
dalla Roma ufficiale (cosa che, ahimé, potrebbe essere
più un onore che un disonore – Dio lo sa). Ma se egli stesso
andasse a rivedere tutti i numeri arretrati, potrebbe trovare dei
giudizi che cambierebbe alla luce degli eventi successivi. Egli
potrà fare i salti mortali per essere gentile con gli
ecclesiastici responsabili del Vaticano II e delle sue conseguenze, ma
come disse una volta Don Putti, il fondatore di SiSi NoNo: “Sono tutti delinquenti”
– e oggettivamente, sono tutti delinquenti.
Così, mentre
molti lettori potrebbero trovare i “Commenti”
piuttosto tetri e troppo pessimisti, il loro autore può
sospettare che se ha commesso un errore, lo ha fatto laddove è
stato un po’ troppo ottimista. Paradossalmente, il presunto
arci-conservatore della FSSPX e arci-critico della Neochiesa può
sembrare che vada abbastanza leggero con i praticanti della religione Novus Ordo. Egli direbbe che ha
seguito Sant’Agostino: “uccidi gli
errori, ma ama gli erranti”. Altri potrebbero essere meno
gentili e dire che sotto sotto è stato un ardente liberale per
tutto il tempo – sono queste le delizie della nostra epoca moderna!
In ogni caso egli non si aspetta che i “Commenti” arrivino al loro
millesimo numero. Si aspetta davvero invece che l’elettronica, da cui
essi dipendono, in un prossimo futuro venga eliminata dall’etere a
causa della guerra, o paralizzata a terra dagli agenti del Nuovo Ordine Mondiale, alle cui
bugie Internet ha fatto tanto male, nonostante le molteplici miserie
dello stesso Internet.
Nel frattempo, ogni
onore e ringraziamento a Dio Onnipotente e alla Madonna di Lourdes per
ogni piccolo aiuto che i primi 500 numeri possono aver recato alle
anime, e vogliano queste anime pregare perché da molti altri
numeri dei “Commenti” venga
ancora più luce e calore, secondo i disegni della Provvidenza.
Kyrie eleison.